Patent Box: i termini per i “Marchi d’impresa”

Il Patent Box, è il regime opzionale di tassazione agevolata, introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190, per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetti da copyright, brevetti industriali, marchi di impresa, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relative ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico, giuridicamente tutelabili con lo scopo di incentivare gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

Con il decreto di natura non regolamentare del 30 luglio 2015 predisposto dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sono state adottate le disposizioni attuative del regime di Patent box.

Con riferimento alla Normativa precedente del Patent Box, il Decreto Legge 50/2017, ha introdotto alcune novità in merito, escludendo i marchi di impresa dal perimetro operativo dell’agevolazione a partire dal 2017, lasciando, però, un periodo transitorio per le regole precedenti. Successivamente, in coerenza con l’articolo 56, comma 1, del D.L. 50/2017, il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il Decreto 28 novembre 2017, superando il precedente Decreto 30 luglio 2015.
Pertanto, è stato stabilito che le disposizioni previgenti continuano ad applicarsi, comunque non oltre il 30 giugno 2021, relativamente alle opzioni esercitate per i primi due periodi d’imposta successivi a quelli in corso al 31 dicembre 2014 (clausola di grandfathering). La data ultima suindicata è periodo durante il quale è possibile conservare i benefici, salvaguardando le opzioni sui marchi di impresa esercitate in precedenza, seppur non sia completamente trascorso il quinquennio caratterizzante l’opzione.

Si precisa che una volta trascorso tale periodo, non sarà più possibile rinnovare l’opzione avente ad oggetto i marchi d’impresa.

Potrebbero interessarti anche

WTR 1000 2026: Gold ranking per Barzanò & Zanardo

Barzanò & Zanardo è stato riconosciuto con il Gold ranking nell’edizione 2026 di WTR 1000 – The World’s Leading Trademark Professionals, una delle più autorevoli guide internazionali dedicate ai professionisti della tutela dei marchi. La ricerca, condotta attraverso interviste approfondite a clienti, colleghi e operatori del settore a livello globale, ha definito lo Studio un […]

Fondo per le PMI  – «Ideas Powered for business»

Fondo per le PMI  – «Ideas Powered for business» Il 2 febbraio 2026 è stato riaperto il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» che sarà disponibile fino a esaurimento dei fondi e comunque entro il 4 dicembre 2026. Il Fondo prevede contributi a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE […]

C’è chi pianta una “Grana” e chi la difende…

La sentenza n. 2955/2025 pubblicata il 9 ottobre ha parzialmente riformato la decisione di primo grado dello stesso Tribunale di Venezia che aveva invece dato ragione alla Brazzale ritenendo che il termine “Grana” fosse divenuto di uso comune; pertanto, non trovavano accoglimento le doglianze del Consorzio di Tutela del Grana Padano, preoccupato del rischio di […]

Servizi